10:39 giovedì 21 Gennaio 2021

Pil Italia 2021, per ministro Gualtieri inferiori a precedenti stime del +6%

A seguito dell’approvazione di ieri dello scostamento di bilancio da 32 miliardi di euro per il nuovo piano di ristori il ministro dell’Economia Gualtieri ha evidenziato  che il Pil 2021 è atteso non molto inferiore all’obiettivo del 6% fissato a settembre (dopo il -9% stimato nel 2020). La stima puntuale sarà aggiornata con il Def di aprile.
In ogni caso secondo il ministro dell’Economia esistono rischi al ribasso, tuttavia essa potrà non risultare di molto inferiore alla Nadef, se le misure della Manovra e del Recovery plan daranno la spinta attesa.

A seguito delle nuove misure di sostegno all’economia approvate ieri he il deficit 2021 dell’Italia salirà all’8,8% dal 7% precedentemente stimato.

Breaking news

15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

13:43
Siemens chiude il quarto trimestre con una crescita oltre le stime

Siemens ha registrato una notevole crescita nel quarto trimestre, con ordini e ricavi in aumento. L’utile netto ha raggiunto un massimo storico, e l’azienda ha proposto un aumento del dividendo. Nonostante una diminuzione degli ordini su base annua, la performance complessiva è stata forte grazie a un eccellente flusso di cassa.

12:32
Zona Euro, PIL in crescita nel terzo trimestre del 2024

Il PIL della Zona Euro nel terzo trimestre del 2024 è cresciuto dello 0,4%, confermando le stime preliminari di Eurostat. Questa crescita segue un aumento dello 0,2% nel trimestre precedente, con una crescita annuale dello 0,9%. Nell’intera Unione Europea, il PIL è aumentato dello 0,2% congiunturalmente e dell’1% su base annua.

Leggi tutti