Pil UK rivisto al rialzo, ma deficit commerciale a massimi Dopoguerra
Dati economici contrastanti quelli pubblicati oggi sul Regno Unito. Se da un lato il Pil è stato rivisto al rialzo, il deficit delle partite correnti è schizzato ai massimi dal 1948, alimentando i timori di un rallentamento della ripresa economica e di un futuro fuori dall’Unione Europea. Il referendum sulla Brexit è ormai a meno di tre mesi di distanza.
La crescita economica è stata dello 0,6% nel trimestre precedente, l’ultimo quarto del 2015, e non dello 0,5% come riportato precedentemente. Il terzo trimestre si era chiuso con un’espansione del Pil dello 0,4%. Il deficit commerciale del Regno Unito con il resto del mondo si è invece deteriorato in maniera significativa, gonfiandosi ai massimi da quando gli istituti di statistica hanno iniziato a prendere nota.
Breaking news
La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.
Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome
Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni