17:19 martedì 24 Novembre 2015

Pil Usa rivisto in rialzo, ma non sorprende nessuno

La crescita economica americana è stata più amplia di quanto riportato in precedenza ma comunque meno delle stime. Nel terzo trimestre l’espansione del Pil è stata del 2,1% su base annuale e dello 0,5% rispetto al periodo precedente.

Il dato precedente indicava la crescita a +1,5%, in linea con le stime. Il dato è in sintonia con quello pubblicato dal Regno Unito e maggiore del timido +0,3% registrato dall’Eurozona.

Gli investimenti aziendali sono stati più alti di quanto riportato un  mese fa (+2,4% contro +2,1%), ma a deludere sono state le spese al consumo (+3% da +3,2%), che tanto valgono per un’economia che per circa due terzi fa affidamento sui consumi.

Le cifre non sono sufficienti a risollevare il mercato azionario e il dollaro Usa, entrambi appesantiti dalle rinnovate tensioni geopolitiche.

Breaking news

10:48
Foxconn, utile in forte crescita grazie alla domanda di server AI

Foxconn Technology Group ha superato le aspettative con un aumento del 14% dell’utile netto nel terzo trimestre, trainato dalla crescente domanda di server AI. Con un fatturato record di 1.855.000 miliardi di dollari taiwanesi, il settore cloud e networking è diventato fondamentale per l’azienda, rappresentando il 32% dei ricavi complessivi.

10:38
Spagna, inflazione in linea con le attese: accelerazione dei prezzi al consumo in ottobre

L’inflazione in Spagna accelera a ottobre, con un incremento dello 0,6% su base mensile e una crescita annuale dell’1,8%. L’indice armonizzato segna un +2,5% su base annua. L’ufficio statistico INE conferma i dati preliminari, evidenziando una tendenza al rialzo rispetto ai mesi precedenti.

09:16
Tim: Ebitda e ricavi crescono nei 9 mesi, debito sotto quota 8 mld. La reazione del titolo

Nonostante i conti in crescita nei primi 9 mesi del 2024 e il debito in flessione, il titolo Tim perde terreno in Borsa

09:12
Piazza Affari apre in territorio positivo, vola Mps dopo operazione Mef

Piazza Affari viaggia sopra la parità in avvio, con Mps in testa dopo che il Tesoro ha ceduto il 15% della banca senese. Oggi Pil eurozona

Leggi tutti