Pill (BoE): Possibile aumento dei consumi con bassa disoccupazione
Il capo economista della Bank of England, Huw Pill, ha affermato che il Regno Unito potrebbe subire uno “shock positivo della domanda” poiché la disoccupazione ai minimi storici concede ai lavoratori più risorse per i consumi.
Sebbene questo possa aiutare a sostenere la debole crescita del Regno Unito, dall’altro lato potrebbe offuscare il quadro in merito all’inflazione, che è ancora oltre cinque volte superiore all’obiettivo del 2% della banca centrale.
Pill ha affermato che è probabile che l’inflazione diminuisca bruscamente quest’anno nonostante una “sorpresa significativa al rialzo” emersa il mese scorso. Ma i dati “servono a ricordare che il percorso effettivo dell’inflazione potrebbe essere più accidentato di quanto ci aspettiamo”.
Breaking news
Piazza Affari chiude poco sopra la parità con forti acquisti su Banco Bpm e Iveco. Riflettori puntati sulla Fed
Azimut alza il velo sui conti dei primi 9 mesi del 2024, con un utile netto adjusted di € 447 milioni, in crescita del 28% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente
L’istituto centrale Uk ha tagliato i tassi di interesse dello 0,25% al 4,75%, in linea con le attese del mercato
La Norges Bank ha confermato il tasso di politica chiave al 4,5%, un massimo degli ultimi sedici anni, per la settima volta consecutiva