09:24 mercoledì 20 Settembre 2023

Pimco: mercati sottovalutano rischi recessione Usa e Fed

Secondo Pimco, i mercati potrebbero non essere totalmente consapevoli dei rischi legati a una possibile recessione americana e a un ulteriore rialzo dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve.

“C’è ancora una possibilità abbastanza elevata di un altro aumento prima della fine dell’anno”, ha detto Geraldine Sundstrom, gestore di fondi a Londra. Secondo Sundstrom, “più alti per più tempo” sarà probabilmente il mantra per i tassi USA, dato che “l’inflazione rimarrà un po’ più vischiosa del previsto”.

Nel frattempo, i rendimenti dei titoli di Stato americani sono tornati ai livelli più alti dal 2007, complice il rialzo dei prezzi del petrolio e la crescente consapevolezza che la Fed potrebbe mantenere i tassi alti fino a quando l’inflazione non tornerà a livelli accettabili.

Tuttavia, i trader prezzano con una probabilità inferiore al 50% una nuova stretta entro dicembre. Secondo Sundstrom, la Fed manterrà i tassi invariati oggi, mentre i i rendimenti dei titoli di Stato rimarranno probabilmente stabili nel breve termine.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti