09:51 martedì 4 Aprile 2017

Pioggia di vendite su Toshiba (-10%), rischia radiazione dalla Borsa di Tokyo

Ancora un tonfo dei titoli Toshiba alla borsa di Tokyo: il titolo nel finale ha ceduto oggi il 10% dopo la flessione del 5,5% accusata ieri. Ad alimentare le vendite, le indiscrezioni del quotidiano economico Nikkei, secondo cui il gruppo potrebbe rinviare nuovamente i risultati “a causa di un disaccordo con l’auditor statunitense riguardo all’inchiesta in corso sulla governance della controllata statunitense Westinghouse”. Il gruppo intanto incontrerà martedì prossimo le banche credittrici.

Ricordiamo che per via delle irregolarità emerse nella filiale americana, che nel frattempo ha portato i libri in tribunale, Toshiba aveva dovuto ritardare la pubblicazione dei conti dei primi nove mesi dell’esercizio 2016-17 previsti a metà febbraio.

Un altro rinvio è stato chiesto e ottenuto il 14 marzo fino all’11 aprile. Se Toshiba non riuscirà a rispettare la scadenza, dovrà chiedere un nuovo rinvio. Se le verrà rifiutato – dice il Nikkei – avrà otto giorni lavorativi di tempo o altrimenti sarà passibile di radiazione dalla Borsa di Tokyo.

Breaking news

17/10 · 17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

17/10 · 16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

17/10 · 15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

17/10 · 14:54
Ferrari F80: la nuova supercar italiana già esaurita

La Ferrari ha presentato la sua nuova supercar, la F80, con un prezzo base di 3,6 milioni di euro in Italia. Nonostante il costo elevato, tutti i 799 esemplari previsti sono già stati opzionati, con una domanda che supera di 2-3 volte l’offerta.

Leggi tutti