07:33 mercoledì 26 Giugno 2024

Pirelli conclude con successo emissione Sustainability-linked bond. Dettagli e rendimento

Pirelli ha annunciato di avere avviato e concluso con successo nella giornata di ieri il collocamento presso investitori istituzionali internazionali di un sustainability-linked bond per un importo nominale complessivo di 600 milioni di euro.

L’emissione è stata collocata presso oltre 210 investitori internazionali e ha visto una domanda pari a oltre 4,6 volte l’offerta, che si è attestata a circa 2,8 miliardi di euro.

Il sustainaibility-linked bond, ha precisato il gruppo in una nota, è parametrato a obiettivi di sostenibilità di Pirelli, sottoposti a validazione da parte di Science Based Targets initiative (SBTi) coerenti con il “Sustainability-linked financing Framework” della società, il documento – aggiornato nel maggio 2024 – che contiene le linee guida e gli impegni dell’azienda verso i propri stakeholder in materia di finanza sostenibile.

L’emissione, ha specificato ancora Pirelli, avvenuta nell’ambito del vigente Programma EMTN (Euro Medium Term Note Programme), consente di ottimizzare la struttura dell’indebitamento, allungandone le scadenze e diversificandone le fonti.

Il bond di Pirelli emesso presenta le seguenti caratteristiche:

  • emittente: Pirelli & C. S.p.A.
  • garante: Pirelli Tyre S.p.A.
  • importo: Euro 600 milioni
  • data di regolamento: 2 luglio 2024
  • data di scadenza: 2 luglio 2029
  • cedola: 3,875%
  • prezzo di emissione: 99,666%
  • prezzo di rimborso: 100%

Pirelli ha infine comunicato che il rendimento effettivo a scadenza è pari a 3,950%, corrispondente a un rendimento di 115 punti base sopra
il tasso di riferimento (mid swap).

I bond saranno quotati presso la Borsa del Lussemburgo

Breaking news

07:19
Wall Street: S&P 500 e Nasdaq in ripresa grazie a rimonta titolo Nvidia. Il trend dei futures Usa

Grande attesa a Wall Street per il grande market mover della settimana.

25/06 · 17:37
Piazza Affari negativa (-0,4%), Saipem in controtendenza

Piazza Affari negativa con l’Europa, in una seduta povera di spunti. Negli Usa, rimbalzo dei tecnologici e fiducia consumatori in calo

25/06 · 16:59
Danimarca, primo Paese in UE a tassare le emissioni di CO2 agricole

La Danimarca sarà il primo paese europeo a imporre una tassa sulle emissioni di CO2 delle aziende agricole. Il provvedimento, che deve ancora essere approvato dal parlamento, prevede una tassazione progressiva fino al 2035 e include incentivi fiscali per gli agricoltori.

25/06 · 16:56
Lifenet Healthcare acquisisce l’ospedale Sacra Famiglia di Erba

Lifenet Healthcare ha completato l’acquisizione dell’Ospedale Sacra Famiglia di Erba, rinominandolo Ospedale di Erba. Nicola Bedin è il nuovo presidente e amministratore delegato, mentre Vincenzo Trovato è il nuovo direttore generale.

Leggi tutti