10:00 lunedì 19 Giugno 2023

Pirelli: governo interviene su nomina Ceo e limita influenza cinese

Il Consiglio dei Ministri ha esercitato il Golden Power su Pirelli, allo scopo di approntare una rete di misure complessivamente operanti a tutela dell’autonomia della società e del suo management, nonché a protezione delle tecnologie e delle informazioni di rilevanza strategica possedute dalla Società.

La holding Camfin, controllata dall’Ad di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, avrà il diritto di nominare il prossimo Ceo e quattro membri del Cda.

Roma ha chiesto all’azionista di maggioranza, China Sinochem Holdings (che detiene il 37%), di impegnarsi a consentire a Camfin di effettuare la nomina, come riportato in una dichiarazione di Pirelli diffusa domenica. Camfin detiene il 14,1% di Pirelli.

L’intervento del governo è dovuto alle preoccupazioni per la sicurezza riguardanti i dati raccolti dai sensori nei pneumatici dell’azienda. Le misure stabiliscono delle limitazioni per “garantire che Pirelli elabori autonomamente piani strategici, industriali, finanziari e/o il bilancio dell’azienda e del gruppo”.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti