Pirelli: Mtp di Provera sale a oltre il 20% del capitale. Riflettori su titolo a Piazza Affari
Focus oggi a Piazza Affari sul titolo Pirelli, all’indomani dell’annuncio della Marco Tronchetti Provera Spa (MTP) che, attraverso la sua holding Camfin, e con due operazioni distinte, ha aumentato la partecipazione detenuta nel gruppo della Bicocca a circa il 20,58% del capitale.
Dal comunicato congiunto diramato dalla stessa Marco Tronchetti Provera Spa (MTP) e da Camfin, emerge che i cda di Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A. (Mtp Spa), di Camfin S.p.A., di Camfin Alternative Assets (CAA), di Longmarch Holding S.r.l. e di Longmarch Holding Hongkong Ltd riuniti in data odierna (lunedì, 8 gennaio 2024), “hanno deliberato due operazioni che portano Camfin e MTP SpA a rafforzare la partecipazione in Pirelli”.
“In seguito a tali operazioni la catena di controllo che fa capo a MTP SpA detiene una quota complessiva pari a circa il 20,58% di Pirelli, rinsaldando così il ruolo di Camfin e MTP SpA quali azionisti stabili e ribadendo la fiducia e l’impegno nel sostenere i progetti industriali di Pirelli”.
Le azioni Pirelli hanno chiuso la sessione di ieri a Piazza Affari in rialzo di più del 3%, a quota 4,984 euro.
Breaking news
Il Prodotto Interno Lordo (PIL) della Svizzera ha registrato una crescita dello 0,2% nel terzo trimestre, un rallentamento rispetto al trimestre precedente. Il Ministero dell’Economia ha confermato i dati precedenti, indicando che il calo è dovuto a una diminuzione dei consumi delle famiglie e degli investimenti nelle costruzioni, oltre a un rallentamento nel settore chimico-farmaceutico.
Il MoU si propone di effettuare attività di ricerca e sviluppo nelle aree geografiche di comune interesse, inclusi alcuni Paesi coinvolti dal Piano Mattei
Piazza Affari poco mossa in apertura. Oggi il dato sull’inflazione dell’eurozona, sotto la lente della Bce
L’aumento dell’inflazione in Francia all’1,7% è stato inferiore alle aspettative, rimanendo ben al di sotto dell’obiettivo del 2% della Bce