Pirelli: presentate le candidature al Consiglio di Amministrazione per il Triennio 2023-2025
Pirelli, nota azienda italiana produttrice di pneumatici e membro del FTSE MIB, ha reso noto il deposito di due liste di candidati per il Consiglio di Amministrazione. Il rinnovo del consiglio è previsto per gli anni 2023, 2024 e 2025 ed è uno dei punti all’ordine del giorno dell’assemblea del 31 luglio.
La prima lista di candidati è stata presentata da Marco Polo International Italy, agendo anche per conto di Camfin, che insieme detengono il 51,1% del capitale. La lista è composta da: Jiao Jian; Tronchetti Provera Marco (C); Casaluci Andrea (C); Chen Aihua; Zhang Haitao; Chen Qian; Bradanini Alberto (indipendente); Carpinelli Michele (C) (indipendente); De Sole Domenico (C) (indipendente); Fan Xiaohua (indipendente); Pappalardo Marisa (indipendente); Tang Grace (indipendente). I candidati contrassegnati con (C) sono stati nominati da Camfin.
Inoltre, Marco Polo International Italy S.r.l. e Camfin SpA hanno avanzato altre proposte da discussione in assemblea: fissare a 15 il numero dei membri del CdA; eleggere Jiao Jian come presidente; stabilire a massimo 2,5 milioni di euro il compenso annuo del CdA.
Infine, come precedentemente annunciato, una lista di candidati è stata presentata anche da un gruppo di società di gestione del risparmio e investitori istituzionali, che insieme detengono l’1,33% del capitale. Questa lista è composta da: Roberto Diacetti (indipendente); Paola Boromei (indipendente); Giovanni Lo Storto (indipendente).
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.