Plastica microscopica nei pesci al supermercato, in arrivo ricerca Onu
Un report in preparazione della Organizzazione marittima internazionale, l’agenzia Onu che si occupa dell’inquinamento marino, ha individuato piccole particelle di plastica nel pesce e nei crostacei nei supermercati. Lo conferma a Cbc Canada la coautrice del report Chelsea Rochman (Università di Toronto), la quale ha parlato di particelle di plastica di vario genere che finiscono anche “sui nostri piatti per cena”.
Un altro autore, Peter Wells, ha sottolineato come l’attenzione dei media si sia sempre concentrata sulla plastica visibile negli oceani, ma che una gran parte di essa, molto più piccola non può essere osservata se non al microscopio. “Questi materiali penetrano negli organismi marini, non solo nel loro fegato ma anche nei tessuti”, ha aggiunto Wells.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.