15:50 martedì 24 Novembre 2015

Platini in tribuna: commissione Fifa chiede squalifica a vita

Il comitato etico della Fifa sta cercando d’infliggere una squalifica a vita a Michel Platini, secondo quanto sostiene l’avvocato dell’ex calciatore francese, Thibaut D’Ales. Se ciò avvenisse il sogno di arrivare alla presidenza della Fifa, che sarà nominata il prossimo febbraio, sfumerebbe definitivamente. Secondo D’Ales, intervistato da L’Equipe, questo è il tentativo, sproporzionato in quanto basato ancora su elementi solo indiziari, di tagliare fuori Platini dalla corsa alla presidenza.

La camera arbitrale del Comitato Etico indipendente della Federcalcio internazionale, presieduta da Hans-Joachim Eckert, ha aperto un procedimento giurisdizionale formale nei confronti di Joseph Blatter e Michel Platini, dopo aver ricevuto i risultati dell’indagine in merito a ripetute violazioni del codice etico legate a due milioni di franchi svizzeri ricevuti da Platini e provenienti dall’allora presidente Fifa Blatter, nel 2011.

Breaking news

17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti