10:25 lunedì 23 Novembre 2015

Pmi Eurozona balza al massimo in quattro anni, nonostante debolezza Francia

ROMA (WSI) – Buone notizie per l’economia dell’Eurozona, con l’indice PMI che è salito dai 53,9 punti di ottobre ai 54,4 punti a novembre, al massimo in più di quattro anni, ovvero dal maggio del 2011.

La crescita ha interessato più la periferia dell’Eurozona che non le sue principali economie, ovvero Francia e Germania. Markit, società responsabile della compilazione e pubblicazione del dato, si è così espressa:

“La ripresa è stata sostenuta ancora dal settore dei servizi, con l’occupazione che ha mostrato il rialzo, su base mensile, migliore in cinque anni. Allo stesso tempo ha guadagnato terreno anche la crescita dell’output manifatturiero, al record in tre mesi, complice il miglioramento degli ordinativi, che è stato il più forte dall’aprile dello scorso anno”.

Nel caso della Germania, l’indice PMI Composite preliminare si è attestato a 54,9 punti dai 54,2 di ottobre, al massimo dal mese di agosto.

 

Breaking news

08:33
Market mover: l’agenda macro di mercoledì 16 ottobre 2024

Tra i dati macro in evidenza oggi l’inflazione in UK e in Italia

15/10 · 17:37
Piazza Affari archivia la seduta in calo (-0,3%)

Finale contrastato per le borse europee, frenate da petroliferi e tecnologici. A Piazza Affari, Ftse Mib in flessione dello 0,3%

15/10 · 17:25
ASML Holding a picco dopo crollo ordini nel terzo trimestre

ASML ha registrato un significativo calo degli ordini nel terzo trimestre, con prenotazioni di soli €2,6 miliardi vs €5,39 mld attesi

15/10 · 15:46
Apertura incerta a Wall Street: Dow Jones cede lo 0,42%

L’avvio di Wall Street è caratterizzato da incertezze mentre la stagione delle trimestrali bancarie prende il centro della scena. Gli utili di Goldman Sachs, Bank of America e Citigroup superano le aspettative, ma l’indice manifatturiero Empire State di ottobre mostra una contrazione inattesa. Gli investitori attendono discorsi chiave della Fed per ulteriori indicazioni.

Leggi tutti