12:10 venerdì 13 Agosto 2021

Pnrr: arriva bando concorso per selezionare 500 professionisti, tra i più ricercati economisti e giuristi  

 

I più recenti dati mostrano come l’economia italiana sia sulla strada della ripresa sostenuta nei prossimi mesi dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Un piano che nell’ultimo periodo ha occupato la scena e che l’Istat nel suo ultimo “Rapporto annuale” definisce una straordinaria occasione per rilanciare la crescita e lo sviluppo del Paese dopo la crisi del Covid-19; portando la ripresa degli investimenti. Adesso si attendono gli effetti reali. 

Pnrr: bando di concorso per reclutamento 500 professionisti

Sul fronte assunzioni la macchina è stata messa in moto. Il Tesoro ha fatto sapere che è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale odierna, il bando di concorso pubblico con cui, su iniziativa del ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), il dipartimento della Funzione Pubblica-Commissione RIPAM, avvalendosi di Formez PA per lo svolgimento della procedura, avvierà la selezione per il reclutamento, a tempo determinato, di 500 professionisti. Lavoreranno nella strutture di monitoraggio e rendicontazione dei fondi presso le amministrazioni titolari dei relativi progetti e interventi, per la realizzazione del sistema di coordinamento istituzionale, gestione, attuazione, monitoraggio e controllo del Piano di ripresa e resilienza.

Nel dettaglio, le assunzioni sono così suddivise: 198 unità per il profilo economico; 125 unità per il profilo giuridico; 73 unità per il profilo statistico-matematico; 104 unità per il profilo informatico, ingegneristico, ingegneristico gestionale. Tutte le assunzioni saranno a tempo determinato per un periodo anche superiore a 36 mesi, ma non eccedente la durata di completamento del Pnrr e comunque non oltre il 31 dicembre 2026.

L’invio delle candidature dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, entro le ore 14 del 20 settembre 2021, tramite il sistema Step-One 2019, messo a disposizione da Formez PA. Il bando, si legge nella nota, sarà pubblicato integralmente anche sul sito http://riqualificazione.formez.it, sul sistema Step-One 2019 e sui siti internet istituzionali delle amministrazioni interessate.

Le fasi del concorso

Il Tesoro comunica che il concorso si articolerà attraverso in due fasi: la prima sarà una prova selettiva scritta, distinta per i codici di concorso, che si svolgerà esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche con più sessioni consecutive non contestuali, assicurando la trasparenza e l’omogeneità delle prove. La seconda riguarderà la valutazione dei titoli, distinta per i codici di concorso, sarà effettuata solo a seguito dell’espletamento della prova scritta, con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova e sulla base delle dichiarazioni degli stessi, rese nella domanda di partecipazione, e della documentazione prodotta.

Breaking news

14:24
Tim: incassati 250 mln da cessione ad Ardian quota residua indiretta in Inwit

L’operazione è stata completata nel rispetto delle normative Antitrust e Golden Power

12:49
Industria in Italia, quinto calo consecutivo del fatturato a settembre 2024

A settembre, il fatturato dell’industria italiana ha subito una flessione sia in termini congiunturali che tendenziali, segnando il quinto calo consecutivo. I dati mostrano una diminuzione dello 0,3% in valore e dello 0,1% in volume rispetto al mese precedente, mentre su base annua il calo è del 5,7% in valore e del 4,7% in volume.

11:53
Borsa Cina, chiusura positiva per Hong kong e Shanghai

Le borse di Hong Kong e Shanghai terminano il mese di novembre con risultati contrastanti. Nonostante le incertezze economiche, l’indice Hang Seng vede una crescita costante nel 2023, mentre Shanghai registra un leggero aumento mensile.

10:23
Svizzera, la crescita del PIL rallenta nel terzo trimestre 2024

Il Prodotto Interno Lordo (PIL) della Svizzera ha registrato una crescita dello 0,2% nel terzo trimestre, un rallentamento rispetto al trimestre precedente. Il Ministero dell’Economia ha confermato i dati precedenti, indicando che il calo è dovuto a una diminuzione dei consumi delle famiglie e degli investimenti nelle costruzioni, oltre a un rallentamento nel settore chimico-farmaceutico.

Leggi tutti