Pokemon GO fa bene alla salute, con qualche accorgimento però
Siamo diventati un popolo di sedentari e in particolare lo sono i giocatori di videogame, giovani o anziani che siano. Alcuni utenti della App che si basa sulla tecnologia di realtà aumentata Pokemon GO, che sta riscontrando un successo clamoroso, si sono persino lamentati per i dolori a caviglie, ginocchia e muscoli.
Ma in realtà il videogioco per smartphone Pokemon GO, dal momento che ci spinge a uscire di casa, correre e fare più in generale attività fisica, può assolutamente migliorare la nostra salute, anche se con qualche accorgimento. Lo sostiene sul sito della Mayo Clinic James Levine, esperto di obesità della clinica, nonché autore del libro “Get Up! Ecco perché il tuo divano ti sta uccidendo e cosa puoi fare in proposito”.
Il gioco, secondo Levine, per alcuni potrebbe essere una “trappola”, ma i lati positivi superano quelli negativi: “Per qualche giocatore lo sforzo necessario per vincere può essere una rivoluzione nella propria vita. Mentre si gioca il corpo rilascia endorfine, il cervello viene gratificato e impara quanto può essere piacevole il movimento”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.