PolettI: “Durante il governo Renzi creati 585 mila posti di lavoro”
ROMA (WSI) – Durante il governo Renzi gli occupati sono aumentati di 585mila unità.
A commentare i dati Istat sul lavoro, dffusi oggi, è il ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, che ha sottolineato come le tendenze di breve e di lungo periodo del mercato del lavoro rimangono “positive” mentre “occorre confermare la scelta di politiche espansive che sostengano consumi e investimenti”.
“Dopo quattro mesi di crescita, con valori peraltro oggi corretti in aumento rispetto al precedente comunicato Istat, il mercato del lavoro registra, a luglio, un calo, determinato essenzialmente dalla diminuzione dei lavoratori indipendenti, che erano invece aumentati nel mese precedente. Resta stabile il dato relativo al lavoro dipendente”, ha osservato.
Secondo il ministro,
“positivi i dati riferiti alle tendenze sia di breve che di lungo periodo. Nel trimestre maggio-luglio l`occupazione cresce di 157mila unità e, su base annua, di 266mila unità. In particolare, il miglioramento della qualità del lavoro è segnalato dall`aumento (+ 244mila) dei lavoratori dipendenti stabili su base annua. Dall`insediamento del governo Renzi, gli occupati sono 585mila in più: erano 22milioni e 180mila, oggi sono 22milioni e 765mila”.
Breaking news
Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.
Revolut ha lanciato il suo nuovo dispositivo POS, il Revolut Terminal, in Italia, rendendola il terzo mercato europeo a ricevere il prodotto dopo Regno Unito e Irlanda. Questo terminale promette velocità e affidabilità nei pagamenti, con un uptime della piattaforma del 99,99%+ e connessioni sempre attive.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo dopo la nomina di Scott Bessent come nuovo segretario al Tesoro dell’amministrazione Trump. Questo ha generato ottimismo nei mercati asiatici, con l’indice Nikkei e il Topix che hanno registrato significativi rialzi.
Apertura positiva a Piazza Affari. Riflettori puntati su Unicredit (-2,7%) dopo l’opas volontaria da €10,1 miliardi su Banco Bpm (+5,7%)