13:12 martedì 10 Maggio 2016

Poletti: stretta sui voucher. Su sgravi: “In Italia spesso c’è qualcuno che fa il furbo”

L’abuso dei voucher, una forma di pagamento pensata per le prestazioni lavorative occasionali, sarà presto oggetto di un intervento da parte del Governo, lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti: il dossier “andrà in Consiglio dei ministri entro dieci giorni”, ha detto Poletti a margine dell’assemblea annuale di Rete Imprese Italia.

La stretta sui voucher è gia sul tavolo della presidenza del Consiglio, ha aggiunto il ministro.

Secondo i sindacati il boom nell’uso dei “buoni lavoro” maschera l’oscuro mondo della precarietà: retribuiti con i voucher sarebbero, infatti, anche lavoratori parasubordinati.

Poletti ha anche affermato, nel commentare i dati dell’Inps, secondo cui ben 60.000 aziende avrebbero usufruito indebitamente degli sgravi triennali per le assunzioni a tempo indeterminato, che i furbetti saranno “duramente colpiti”.

“In Italia accade molto spesso che sulle leggi ci sia qualcuno che fa il furbo”. Ora è giusto che “quelli che hanno sbagliato siano duramente colpiti. Noi vogliamo bene alle imprese, a quelle regolari e che rispettano il lavoro”

In ogni caso, Poletti ha tenuto a precisare che:

“non credo che questo cambi in maniera significativa i numeri del Jobs act. Sono milioni quelli che hanno usato la decontribuzione e dal punto di vista dei numeri, assolutamente, cambia poco”.

Breaking news

17:37
Piazza Affari chiude a +1,16%, rimbalza Campari

Seduta positiva per le borse europee, grazie anche all’andamento positivo di Wall Street in scia alla riunione della Fed.

16:23
Wall Street in rialzo: Dow Jones guadagna l’1,34%, Nasdaq apre a +2,23%

La Federal Reserve annuncia un significativo taglio dei tassi di interesse, il primo in quattro anni, con possibili ulteriori riduzioni entro fine anno. I mercati reagiscono positivamente, con forti guadagni per i principali indici statunitensi e un incremento della propensione al rischio che favorisce i titoli tecnologici.

15:40
UK, la sterlina tocca nuovi massimi dal 2022

La sterlina britannica ha raggiunto i massimi da marzo 2022 in seguito alla decisione della Banca d’Inghilterra di mantenere invariato il tasso d’interesse al 5%. La valuta si è rafforzata sia contro il dollaro che l’euro, in un contesto di politiche monetarie divergenti tra la BoE e la Federal Reserve americana.

14:27
Turchia, la Banca Centrale mantiene il tasso di riferimento al 50%

Il comitato di politica monetaria della Banca Centrale della Turchia ha deciso di mantenere invariato il tasso di riferimento al 50%, nonostante l’analisi degli indicatori inflazionistici e la domanda interna in rallentamento.

Leggi tutti