13:12 martedì 10 Maggio 2016

Poletti: stretta sui voucher. Su sgravi: “In Italia spesso c’è qualcuno che fa il furbo”

L’abuso dei voucher, una forma di pagamento pensata per le prestazioni lavorative occasionali, sarà presto oggetto di un intervento da parte del Governo, lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti: il dossier “andrà in Consiglio dei ministri entro dieci giorni”, ha detto Poletti a margine dell’assemblea annuale di Rete Imprese Italia.

La stretta sui voucher è gia sul tavolo della presidenza del Consiglio, ha aggiunto il ministro.

Secondo i sindacati il boom nell’uso dei “buoni lavoro” maschera l’oscuro mondo della precarietà: retribuiti con i voucher sarebbero, infatti, anche lavoratori parasubordinati.

Poletti ha anche affermato, nel commentare i dati dell’Inps, secondo cui ben 60.000 aziende avrebbero usufruito indebitamente degli sgravi triennali per le assunzioni a tempo indeterminato, che i furbetti saranno “duramente colpiti”.

“In Italia accade molto spesso che sulle leggi ci sia qualcuno che fa il furbo”. Ora è giusto che “quelli che hanno sbagliato siano duramente colpiti. Noi vogliamo bene alle imprese, a quelle regolari e che rispettano il lavoro”

In ogni caso, Poletti ha tenuto a precisare che:

“non credo che questo cambi in maniera significativa i numeri del Jobs act. Sono milioni quelli che hanno usato la decontribuzione e dal punto di vista dei numeri, assolutamente, cambia poco”.

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti