13:12 martedì 10 Maggio 2016

Poletti: stretta sui voucher. Su sgravi: “In Italia spesso c’è qualcuno che fa il furbo”

L’abuso dei voucher, una forma di pagamento pensata per le prestazioni lavorative occasionali, sarà presto oggetto di un intervento da parte del Governo, lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti: il dossier “andrà in Consiglio dei ministri entro dieci giorni”, ha detto Poletti a margine dell’assemblea annuale di Rete Imprese Italia.

La stretta sui voucher è gia sul tavolo della presidenza del Consiglio, ha aggiunto il ministro.

Secondo i sindacati il boom nell’uso dei “buoni lavoro” maschera l’oscuro mondo della precarietà: retribuiti con i voucher sarebbero, infatti, anche lavoratori parasubordinati.

Poletti ha anche affermato, nel commentare i dati dell’Inps, secondo cui ben 60.000 aziende avrebbero usufruito indebitamente degli sgravi triennali per le assunzioni a tempo indeterminato, che i furbetti saranno “duramente colpiti”.

“In Italia accade molto spesso che sulle leggi ci sia qualcuno che fa il furbo”. Ora è giusto che “quelli che hanno sbagliato siano duramente colpiti. Noi vogliamo bene alle imprese, a quelle regolari e che rispettano il lavoro”

In ogni caso, Poletti ha tenuto a precisare che:

“non credo che questo cambi in maniera significativa i numeri del Jobs act. Sono milioni quelli che hanno usato la decontribuzione e dal punto di vista dei numeri, assolutamente, cambia poco”.

Breaking news

09:16
Tim: Ebitda e ricavi crescono nei 9 mesi, debito sotto quota 8 mld. La reazione del titolo

Nonostante i conti in crescita nei primi 9 mesi del 2024 e il debito in flessione, il titolo Tim perde terreno in Borsa

09:12
Piazza Affari apre in territorio positivo, vola Mps dopo operazione Mef

Piazza Affari viaggia sopra la parità in avvio, con Mps in testa dopo che il Tesoro ha ceduto il 15% della banca senese. Oggi Pil eurozona

08:57
Asml conferma stime di lungo periodo grazie all’AI

ASML Holding ha confermato le sue previsioni di crescita a lungo termine, scommettendo su una domanda guidata dall’intelligenza artificiale.

08:48
Unieuro: redditività in forte miglioramento con contributo Covercare

Nel semestre concluso al 31 agosto 2024, Unieuro ha migliorato l’EBIT Adjusted e il risultato netto Adjusted e ha confermato l’outlook

Leggi tutti