Pop Bari: accusati di truffa l’ad e il presidente del cda
I vertici della Popolare di Bari, il presidente del consiglio di amministrazione Marco Jacobini e l’amministratore delegato Vincenzo De Bustis sono accusati di truffa.
La procura barese ha notificato un avviso di conclusione delle indagini riguardanti una signora di 84 anni che ha acquistato titoli e ha visto svalutare il proprio capitale. Secondo la procura lo ha fatto spinta con “artifizi e raggiri” da due funzionari che avrebbero approfittato della sua “particolare situazione di vulnerabilità ” spingendola “ad acquistare prodotti finanziari illiquidi e a elevata rischiosità per 130mila euro”.
Un caso che in realtà è soltanto uno dei tantissimi che la procura di Bari sta valutando nell’ambito di un’inchiesta più ampia che gira attorno alle azioni messe sul mercato a 9,53 euro, quando la Popolare comprò sotto la spinta di Banca d’Italia l’istituto Tercas. I giudici stanno indagando per capire se si è trattato di normali operazioni o se è stata consumata l’ennesima truffa ai risparmiatori.
Breaking news
Wall Street ha aperto in calo dopo che i prezzi alla produzione di novembre hanno superato le aspettative, crescendo dello 0,4% rispetto al mese precedente. L’aumento ha sorpreso gli analisti, che si aspettavano un rialzo dello 0,2%. Anche i sussidi di disoccupazione sono stati superiori alle attese, con un incremento di 17.000 richieste.
Chiusura poco mossa per le borse europee, dopo la riunione della Bce e le parole di Lagarde. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,4%
Nel mese di novembre, i prezzi alla produzione negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% rispetto al mese precedente, superando le previsioni degli analisti. L’aumento annuale è stato del 3%, con la componente ‘core’ in linea con le attese.
La BCE ha aggiornato le sue previsioni sull’inflazione per i prossimi anni, con un focus sull’inflazione core e di fondo. Le proiezioni mostrano una crescita progressiva fino al 2027, con variazioni rispetto alle stime precedenti.