09:56 lunedì 27 Gennaio 2020

Pop Bari: governo studia newco aperta ad altre banche del Sud

La Popolare di Bari ma anche altre banche di piccole dimensioni del Sud. Sarebbe allo studio del governo un nuovo decreto per il salvataggio della banca pugliese che si incentri su una newco controllata da Mediocredito Centrale, con vertici autonomi e aperti a fusioni con altri gruppi.

“Con la ricapitalizzazione del Mediocredito centrale puntiamo a un progetto di sviluppo per il Mezzogiorno, è giusto che nasca un grande polo per il sostegno allo sviluppo” – ha affermato il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri a Tg2 Post – ricordando che “non interveniamo sulla copertura delle perdite” che “saranno coperte dal sistema bancario” attraverso il Fitd. “Diamo disponibilità fino a 900 milioni” ma l’intervento pubblico “potrà essere anche minore, vogliamo anche soci privati” ma non si tratterà “assolutamente di una nuova cassa del Mezzogiorno”.

Breaking news

13:39
USA, mercato dei mutui in calo: le richieste sono scese dello 0,7%

Le richieste di mutui ipotecari negli Stati Uniti hanno subito una flessione, con un calo dello 0,7% nella settimana terminata il 13 dicembre. Questo segue un precedente incremento del 5,4%. Mentre le richieste di rifinanziamento sono diminuite del 2,6%, le nuove domande sono aumentate dell’1,4%. I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,75%.

12:32
Inflazione nell’UE in crescita: il tasso annuale raggiunge il 2,5% a novembre

L’inflazione annuale nell’Unione Europea è aumentata al 2,5% a novembre, rispetto al 2,3% di ottobre, secondo Eurostat. I livelli più bassi sono stati registrati in Irlanda, mentre Romania ha visto i più alti. Il maggiore contributo all’inflazione è venuto dai servizi.

11:03
Borse cinesi in rialzo: Hong Kong chiude a +0,83%

Le borse asiatiche chiudono in positivo, trainate dai settori auto e tecnologico, mentre gli investitori attendono la decisione sui tassi della Federal Reserve. L’indice Hang Seng di Hong Kong segna un incremento dello 0,83%, con Li Auto e Geely Automobile tra i maggiori guadagni. Anche gli indici di Shanghai e Shenzhen registrano aumenti.

10:35
Iveco Bus sigla un accordo milionario per la fornitura di autobus elettrici in Germania

IVECO BUS ha firmato un accordo quadro di 5 anni con BusGruppe per la fornitura di 580 autobus urbani, di cui 250 elettrici, per un valore totale di 172 milioni di euro. Questo rappresenta la più grande gara per autobus elettrici vinta da IVECO BUS in Germania.

Leggi tutti