16:50 martedì 11 Aprile 2017

Pop Vicenza, Ceo Viola: banche venete hanno capitale a sufficienza

Le banche venete hanno capitale a sufficienza per assorbire eventuali perdite derivanti dalla dismissione prevista delle attività creditizie deteriorate, come i non-performing loans (npl), ma è la Commissione Europea che avrà l’ultima parola in merito. Lo ha dichiarato a Reuters Fabrizio Viola, l’amministratore delegato della Banca Popolare di Vicenza, secondo il quale è troppo presto per fornire dettagli sui termini, sulle cifre e sui tempi relativi ai negoziati ancora in corso con le autorità europee sul piano di ricapitalizzazione precauzionale di Pop Vicenza finanziato con i soldi pubblici.

Sul capitolo risparmio dei costi ed esuberi risultati della fusione delle due banche venete, “l’obiettivo è intervenire in misura significativa sui costi della nuova banca, considerando che oggi il cost/income è al 100%, un numero che si commenta da solo”, secondo l’AD di Pop Vicenza e presidente del comitato esecutivo di Veneto Banca. “Il piano non può essere reso pubblico perché non è approvato dalle autorità e potrebbe subire anche significativi cambiamenti nelle prossime settimane, ma ridurre in modo significativo i costi è un obbligo morale”.

Il piano di ristrutturazione prevede la cessione dell’intero portafoglio Npl di circa 9 miliardi di euro, anche attraverso la cartolarizzazione con uso della Gacs per le tranche senior. Pop Vicenza e Veneto Banca hanno al momento 1,2 miliardi di euro di bond subordinati, di cui 200 milioni in mano a retail.

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti