Pop Vicenza e Veneto Banca, tagli? Fondo Atlante: “banca con quel ratio non regge”
Così Alessandro Penati, presidente di Quaestio, la Sgr che gestisce il fondo Atlante, parla a margine di un convegno all’Università Cattolica, risponde alla domanda sul rischio che vengano avviati tagli pesanti alle due banche venetePopolare Vicenza e Veneto Banca:
“Questo non dipende da me. Dipenderà dai cda, ci sarà un piano e ci stanno lavorando. Io faccio l’azionista”. In ogni caso “il cost/income ratio di una è al 103% e dell’altra al 97%. Non so cosa dire: una banca con quel cost/income ratio non può reggere”.
Penati, rispondendo all’L’avvertimento di Moody’s sull’effetto che una eventuale vittoria del NO al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre avrebbe su alcune banche italiane sottolinea che non esiste alcun problema di liquidità per le banche venete controllate dal fondo Atlante.
“Non c’è preoccupazione. Non c’è nessun problema, la posizione di liquidità è tranquilla. È il minore dei problemi, anzi non è un problema”, ha affermato Penati.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani