Popolare Vicenza: aperta indagine Antitrust su prestiti e mutui
ROMA (WSI) – Avviata un’istruttoria da parte dell’Antitrust in merito a presunte pratiche commerciali scorrette nei confronti della Popolare di Vicenza.
Nei dettagli, come si legge da una nota, la banca avrebbe subordinato l’erogazione di finanziamenti ai clienti come mutui, prestiti e aperture in conto corrente, all’acquisto di azioni od obbligazioni convertibili dello stesso istituto, anche concedendo somme superiori agli importi richiesti.
Si è così di fatto limitata considerevolmente “la libertà di scelta dei consumatori in relazione ai prodotti di finanziamento”.
“Nella giornata di oggi i funzionari dell’Antitrust hanno eseguito una serie di ispezioni nelle sedi della Banca Popolare di Vicenza, con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza”.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.