Popolare Vicenza, Consob: via libera a prospetto collocamento in Borsa
MILANO (WSI) – Ok dalla Consob alla pubblicazione del prospetto informativo sull’offerta pubblica di sottoscrizione e ammissione delle azioni ordinarie della banca Popolare di Vicenza sul MTA.
L’offerta globale è composta da una pubblica per un controvalore minimo, compreso dell’eventuale sovrapprezzo di 375 milioni, pari al 25% del controvalore dell’Offerta globale rivolta agli azionisti e al pubblico indistinto in Italia. Escluso dall’adesione il pubblico Indistinto gli investitori istituzionali.
In merito all’aumento di capitale, il Fondo Atlante ha reso noto che estendere il suo impegno anche in caso di mancato ingresso in borsa dell’istituto. Ecco un estratto del comunicato di Quaestio Capital Management:
“Il Fondo Atlante intende proporre sul presupposto del mantenimento in tale ipotesi di tutti gli impegni assunti nei suoi confronti da UniCredit ai sensi dell`accordo di Sub-Underwriting e ferme restando le altre condizioni di efficacia ivi previste, l’estensione del proprio impegno di sottoscrizione in caso di mancata ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie sul MTA e il conseguente venir meno dell’offerta. Il tutto sino a concorrenza dell’importo massimo di 1.500 milioni e alle condizioni già comunicate al pubblico”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.