Portogallo, con tempi record è già caduto il governo
Passerà alla storia come uno dei governi di più breve durata del Portogallo. L’esecutivo di centro destra appena eletto è stato estromesso con un blitz parlamentare che porta la firma dei Socialisti.
Il premier Passos Coelho, alla guida del paese negli ultimi travagliati di crisi del debito e piani di aiuti esterni, è stato – come il mercato per la verità si aspettava – tradito dai suoi ‘alleati’ di circostanza della coalizione, facenti parte del centro sinistra. In giornata i titoli di Stato portoghesi hanno perso ancora terreno. Ora in Eurozona si teme un nuovo caso Grecia, che peraltro deve ancora ricevere la tranche da 2 miliardi di euro di aiuti dai creditori.
L’amministrazione a guida centro destra ha perso nel la mozione parlamentare indetta dal centro sinistra con 123 voti contrari e 107 a favore. Ora nascerà con tutta probabilità un nuovo governo anti austerity, formato da Socialisti, Comunisti e Sinistra. L’alternativa per il Presidente della Repubblica lusitana è tra questa soluzione e un cosiddetto “governo tecnico”.
Breaking news
Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025
Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%
Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia