Poste Italiane: parte oggi il buyback. I dettagli sui tempi e i modi
Poste Italiane ha annunciato l’avvio del piano di buyback, che partirà nella giornaya di oggi, mercoledì 10 maggio.
Nel comunicato diramato ieri sera, Poste ha annunciato che, “in esecuzione di quanto deliberato dall’Assemblea degli Azionisti” l’altro ieri, “8 maggio 2023 nei termini già comunicati al mercato”, la società “intende avviare, a partire dal 10 maggio 2023, un programma di acquisto di azioni proprie”.
“Il programma – spiega Poste Italiane – sarà attuato mediante acquisti diretti, nel rispetto dei vincoli della normativa applicabile e della delibera assembleare”.
“L’acquisto di azioni proprie – ricorda la nota – è finalizzato ad adempiere agli obblighi derivanti dalla remunerazione variabile da corrispondersi in azioni di Poste Italiane destinata ad Amministratori e dipendenti del gruppo Poste Italiane”.
Il gruppo ha precisato che il buyback “potrà riguardare un massimo di 3,5 milioni di azioni Poste Italiane, rappresentative dello 0,27% circa del capitale sociale, e un esborso complessivo fino a 52,5 milioni di euro”.
Gli eventuali acquisti verranno effettuati sul mercato MTA e secondo le modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione di Borsa Italiana.
Il riacquisto di azioni proprie, come da delibera assembleare autorizzativa, potrà essere completato entro un arco di 18 mesi.
Poste Italiane comunicherà al mercato i dettagli delle eventuali operazioni di acquisto effettuate.
Il gruppo ha reso noto di detenere un numero di 7.535.991 di azioni proprie in
portafoglio.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.