11:42 giovedì 26 Aprile 2018

Poste svizzere useranno blockchain per tracciare e verificare temperatura farmaci

In Svizzera le Poste hanno avviato una collaborazione con una start-up per proporre al settore farmaceutico un servizio di tracciamento e monitoring delle spedizioni di medicinali. Grazie a una soluzione che mescola Internet of Things e blockchain, il servizio innovativo permetterà per esempio di verificare la temperatura delle medicine “termosensibili”. Ciò permetterebbe di garantire l’integrità dei dati misurati, e rispettare le esigenze normative di spedizione di prodotti medicinali.

Sacha Uhlmann, CTO della start-up Modum, ha spiegato che “una volta che le informazioni sulla condizione dei trasporti saranno registrate nella blockchain, nessuno potrà più modificarle, nemmeno noi”.

Da un po’ di tempo la start-up di Zurigo sta tentando di trovare soluzioni per l’integrazione dei suoi dispositivi connessi in grado di registrare le temperature nel sistema di tracciabilità delle Poste. Si tratta di una soluzione digitale wireless di gestione dei dati che offre nuovi modelli di analisi e trattamento dei dati. Modum spera che la sua idea faccia presto il suo ingresso nel mercato europeo dei servizi di logistica per il settore pharma.

Breaking news

17:39
Piazza Affari chiude in ribasso (-0,6%), finalino di coda in Europa

Chiusura in calo a Piazza Affari, tra le peggiori in Europa, con il Ftse Mib in ribasso dello 0,64% a 34.733,52 punti. Frenano in particolare Unipol (-3,6%), Erg (-3,7%) ed Inwit (-3%) mentre Nexi (+2,5%) e Saipem (+2,3%) terminano in rialzo. A Wall Street, rifiatano i listini americani, con gli investitori intenti a valutare le […]

16:44
FMI conferma le previsioni di crescita per l’Italia: PIL a +0,8% nel 2025

Il Fondo Monetario Internazionale conferma le previsioni di crescita per l’Italia, con un aumento del PIL dello 0,7% nel 2024 e dello 0,8% nel 2025. L’eurozona, nonostante un leggero ribasso delle stime, beneficerà di una forte domanda interna e di un incremento delle esportazioni.

15:10
3M, lieve aumento delle vendite nel terzo trimestre del 2024

3M, gigante industriale, ha registrato un lieve aumento delle vendite nel terzo trimestre del 2024, con un significativo aumento dell’EPS. La società ha anche alzato la guidance sull’EPS rettificato per l’intero anno.

13:34
General Motors rivede le stime annuali dopo i risultati del terzo trimestre

General Motors ha riportato nel terzo trimestre un fatturato di 48,8 miliardi di dollari e ha aggiornato le previsioni sugli utili per l’intero anno 2024. L’utile netto attribuibile agli azionisti è stato di 3,1 miliardi di dollari, mentre l’Ebit rettificato ha raggiunto i 4,1 miliardi. Le nuove previsioni vedono l’utile annuo tra 10,4 e 11,1 miliardi di dollari.

Leggi tutti