10:47 mercoledì 20 Febbraio 2019

Praet: aumentano rischi nella zona euro, BCE valuta nuove misure

La BCE potrebbe cambiare atteggiamento se l’outlook peggiora ancora. Aa anticiparlo è Peter Praet, capo economista della BCE, in un’intervista al quotidiano finanziario tedesco Boersen-Zeitung, in cui ha spiegato che di recente si è registrato un “marcato aumento dei rischi” che si sono ribilanciati “al ribasso”.

“Se l’economia dell’area dell’euro dovesse rallentare più bruscamente, potremmo adattare nuovi orientamenti futuri sui tassi di interesse e questo potrebbe essere integrato da altre misure”, ha dichiarato l’esponente della Banca Centrale Europa, specificando che “il Consiglio direttivo della BCE troverà sempre modi e mezzi per agire, se necessario”. Relativamente ai finanziamenti di lungo termine alle banche (TLTRO), sembra proprio che quest’arma potrebbe essere messa al vaglio del board di marzo.

 

Breaking news

16:36
Wall Street apre in rialzo: Nvidia e le tensioni geopolitiche influenzano i mercati

Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.

15:44
Tim: al via investimento da 130 mln per cloud

Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti

15:41
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: toccato il minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.

14:48
Amazon pronta a sfidare la leadership di Nvidia nei chip per l’IA

La divisione di cloud computing di Amazon sta investendo pesantemente in chip personalizzati per migliorare l’efficienza dei suoi numerosi data center, con l’obiettivo di ridurre i costi

Leggi tutti