Pre-aperture Borse europee 24 maggio 2023
Le principali Borse europee si preparano a un avvio di giornata in ribasso, con gli investitori che restano sotto pressione per le incerte trattative sul tema del tetto del debito negli Usa. Il presidente della Camera Kevin McCarthy ha dichiarato di avere avuto una discussione “produttiva” con il presidente Joe Biden lunedì scorso, ma ieri ci sono state poche indicazioni sui progressi nei negoziati.
Intanto sono arrivate buone notizie dall’inflazione britannica. I prezzi al consumo in UK sono scesi per la prima volta dallo scorso agosto al di sotto della soglia del 10%, attestandosi ad aprile all’8,7% (consensus Reuters a 8,2%). Tra i dati da monitorare oggi l’Ifo tedesco per il mese di maggio atteso in frenata ma anche le minute della Fed in uscita stasera.
Breaking news
Volkswagen sta considerando di spostare la produzione della Golf da Wolfsburg al Messico, secondo fonti aziendali. La decisione finale non è ancora stata presa, ma il trasferimento potrebbe avvenire presso l’impianto di Puebla, noto per la produzione del Maggiolino. L’azienda non ha commentato ufficialmente.
Nell’estate 2025, easyJet offrirà 250 rotte da 20 aeroporti italiani, con oltre 14 milioni di posti disponibili. L’Italia diventerà il secondo mercato più grande per la compagnia dopo il Regno Unito, con nuove rotte e un significativo aumento dell’offerta tra Italia e Germania.
I mercati azionari cinesi hanno chiuso in modo contrastato, riflettendo l’incertezza tra le attese per le misure di rilancio economico dalla Cina e l’inflazione statunitense. L’Hang Seng ha registrato un calo, mentre Shanghai ha chiuso in rialzo.
La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta con l’indice Nikkei in leggero rialzo dello 0,01%, mentre il Topix è salito dello 0,29%. I titoli della difesa sono stati protagonisti, mentre le utility hanno registrato un calo. Il mercato è in attesa delle stime sull’inflazione statunitense di novembre. Intanto, la valuta giapponese ha mostrato un leggero recupero contro il dollaro.