12:48 martedì 5 Giugno 2018

Premier Conte: governo avrà visione a medio-lungo termine e farà interessi Ue

Uno dei problemi annosi dell’Italia riguarda l’instabilità di governo, che spinge i partiti politici a essere perennemente impegnati in campagna elettorale, anche mentre governano. Il premier incaricato Giuseppe Conte ha cercato di mettere a tacere i dubbi sulla durata dell’esecutivo e sull’impegno ad avere una view a lungo termine e non a breve.

“La visione del governo sarà a medio-lungo termine” ha assicurato durante il discorso in Senato per chiedere all’aula il voto di fiducia il 53 enne avvocato, scelto dai pentastellati per guidare il governo sedicente “del cambiamento”. I timori che Lega e M5S badino più all’indice di gradimento che al bene del paese, per paura di un ritorno anticipato alle urne, nascono dal fatto che le due forze politiche che non erano però alleate prima delle elezioni del 4 marzo.

Un altro timore è legato ai possibili scontri con l’Ue, ma Conte ha sottolineato che “l’interesse dell’Italia coincide con quello dell’Europa“. L’agenda programmatica del contratto di governo, fatta di misure fiscali espansive e spese allegre, potrebbe cozzare però con i vincoli di bilancio imposti da Bruxelles.

 

 

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti