14:34 martedì 29 Novembre 2016

Presidente della Corea del Sud pronta a lasciare dopo scandalo

NEW YORK (WSI) -In un nuovo discorso alla nazione, il terzo in poche settimane dallo scoppio dello scandalo che ha travolto la sua confidente Choi Soon-sil, la presidente sudcoreana Park Geun-hye ha detto di rimettere il suo destino alle decisioni che prenderà il parlamento, inclusa quella sulla fine anticipata del mandato di 5 anni che scade a febbraio 2018.

Park si è detta pronta a lasciare di fronte a un piano di “cessione del potere in modo stabile per minimizzare la confusione negli affari di Stato”. Per la prima volta la presidente ha ufficialmente menzionato oggi l’ipotesi di dimissioni, anche se i passaggi per l’effettiva uscita della prima donna eletta Capo dello Stato sono incerti e tutti da definire.

Tutta la vicenda ruota attorno alla figura di Choi Soon-sil, ribattezzata la “Rasputin coreana” o la “sciamana” amica stretta della presidente, che è accusata di essere invervenuta negli affari dello Stato, nonostante non ricoprisse alcun incarico pubblico ed estorcendo denaro alle grandi imprese nazionali. –

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti