08:27 lunedì 24 Aprile 2023

Preview Bank of Japan: sarà la prima del nuovo governatore Kazuo Ueda

Grande attesa in Giappone per il primo meeting della Bank of Japan che sarà presieduto dal nuovo governatore Kazuo Ueda, in calendario i prossimi 27-28 aprile.

Secondo alcune indiscrezioni, l’intenzione di Ueda sarebbe quella di lanciare una revisione a 360 gradi, nel lungo termine, sulla politica ultra espansiva della BoJ.

Nel breve periodo, tuttavia, non dovrebbero esserci variazioni: le stime sono dunque per il mantenimento dello status quo, per ora, della politica monetaria del Giappone.

Ueda stesso ha rilasciato alcune dichiarazioni in vista della riunione.

“La BoJ – ha detto nelle ultime ore – deve mantenere la politica monetaria accomodante, visto che il trend dell’inflazione permane al di sotto del target del 2%”.

Ueda ha aggiunto che un eventuale cambiamento alla politica di controllo della curva dei rendimenti (YCC -yield curve control), dipenderà “da diversi fattori, come le condizioni economiche e il ritmo di crescita dell’inflazione”.

In Giappone, i tassi principali di riferimento continuano a rimanere invariati al -0,1%.

Breaking news

14/11 · 17:37
Piazza Affari termina a +1,9% con sprint Mps e Tim

Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim

14/11 · 17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

14/11 · 15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

14/11 · 15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

Leggi tutti