11:19 lunedì 17 Luglio 2023

Preview Evergrande: attesi conti in rosso

China Evergrande Group, il promotore immobiliare più indebitato al mondo, dovrebbe registrare perdite significative nei risultati del 2021 e del 2022, attesi da tempo, e il mercato cercherà aggiornamenti sulla liquidità della società.

Lo sviluppatore è andato in default alla fine del 2021 e ha lottato per completare i progetti e rimborsare i numerosi fornitori e creditori. Dopo aver annunciato a marzo un piano di ristrutturazione del debito offshore, ora sta raccogliendo il sostegno per completare il processo.

Con circa 300 miliardi di dollari di passività totali, il problema del debito di Evergrande si è esteso al settore immobiliare cinese, un pilastro della seconda economia mondiale, provocando una serie di insolvenze e di case non completate nel Paese. Gli analisti si aspettano che Evergrande registri forti perdite per il 2021 e il 2022, anni in cui le sue vendite contrattuali sono scese rispettivamente a 443 e 31,7 miliardi di yuan, contro i 723 miliardi di yuan del 2020.

Breaking news

20/09 · 17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

20/09 · 16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

20/09 · 15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

20/09 · 13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti