15:29 martedì 14 Gennaio 2025

Prezzi alla produzione Usa, crescita inferiore alle attese a dicembre 2024

A dicembre 2024 i prezzi alla produzione negli Stati Uniti hanno mostrato una crescita più contenuta rispetto alle aspettative degli analisti. Secondo i dati diffusi dal Dipartimento del Lavoro americano, l’indice dei prezzi alla produzione è salito dello 0,2% su base mensile, un dato inferiore al +0,4% previsto dagli esperti e al +0,4% registrato nel mese precedente.

Su base annua, l’aumento dei prezzi alla produzione si è attestato al 3,3%, un valore che si colloca al di sotto delle previsioni del mercato, che si aspettavano un incremento del 3,5%. Nel mese precedente, l’incremento annuo era stato del 3%. Analizzando i prezzi ‘core’, che escludono le componenti volatili come alimentari ed energia, il quadro appare piuttosto stabile. Su base mensile, i prezzi ‘core’ non hanno subito variazioni, in contrasto con il +0,2% del mese precedente e le attese di un +0,3%. Su base annua, invece, si è confermato un incremento del 3,5%, in linea con il dato di novembre, ma ancora una volta al di sotto delle aspettative di un 3,8%.

Breaking news

11:07
Italia, produzione edilizia in crescita a novembre: i dati di Istat

L’Istat ha rilevato un aumento del 2,6% nella produzione edilizia a novembre rispetto a ottobre. Nel trimestre settembre-novembre 2024, la crescita è stata dell’1,4% rispetto al trimestre precedente. L’indice corretto per gli effetti di calendario ha segnato un incremento del 3,6% annuo, mentre quello grezzo è cresciuto dello 0,1%.

10:16
Tokyo, la borsa chiude in rialzo: Nikkei ha guadagnato l’1,17%

La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, sostenuta dalle aspettative sulla seconda amministrazione Trump e dalle indicazioni di politica monetaria della Banca del Giappone. L’indice Nikkei ha guadagnato l’1,17%, mentre il Topix ha registrato un incremento dell’1,19%.

09:18
Piazza Affari flat in avvio, fari puntati su Trump

Avvio poco mosso per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari intorno alla parità. Oggi Wall Street chiusa per festività

08:53
Germania, PPI sotto le attese a dicembre (-0,1% m/m)

A dicembre, i prezzi alla produzione in Germania hanno registrato una flessione dello 0,1% su base mensile, rispetto al +0,3% previsto

Leggi tutti