Primo via libera a test su geni umani per la cura del cancro
La National Institutes of Health ha approvato l’utilizzo su esseri umani della tecnologia Crispr, (proposta per alcuni test dalla University of Pennsylvania) che utilizza l’ingegneria genetica finalizzata a curare tre tipologie di cancro. La tecnologia andrebbe a modificare i linfociti T dei pazienti in modo da renderli più efficienti nell’attaccare il melanoma, mielomi multipli e il sarcoma. Con questa decisione del panel federale americano la tecnica potrebbe essere sperimentata, nella sua fase 1, su 18 pazienti. Nella fase 1 oggetto della ricerca non sarà l’efficacia della cura, bensì la sua sicurezza sui pazienti. Prima del via libera definitivo sarà necessaria l’approvazione della Food and Drug Administration, l’organo competente per l’autorizzazione dei test clinici.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.