Privatizzazione Fs, Padoan: miglioreranno trasparenza e governance
Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, ribadisce fra le righe come la privatizzazione delle Ferrovie dello Stato non abbia, nelle intenzioni del governo, solo obiettivi di immediato realizzo. Così Padoan durante il convegno di Assonime:
Le privatizzazioni ridurranno il debito e miglioreranno le società in quanto a trasparenza, competitività e corporate governance. Aprendo le società al mercato e agli investitori finanziari, queste miglioreranno come già successo a Eni ed Enel.
Il riferimento è valido anche per la recente quotazione di Poste Italiane, nei riguardi della quale il ministro ha ricordato come si sia trattata della “più grande Ipo europea”.
Sui tempi della privatizzazione dei Ferrovie dello Stato, però, non ci sono ancora certezze: è di ieri la frenata dell’ad di Ferrovie, Renato Mazzoncini, che ha chiarito che la quotazione avrà luogo non necessariamente l’anno prossimo, ma solo quando “saremo pronti”.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani