Procura di Treviso depotenziata, Ap: “situazione insostenibile”
Erano stati richiesti rinforzi per affrontare l’inchiesta su Veneto Banca, ma alla Procura di Treviso, al contrario, è stato tolto un funzionario giudiziario per un anno, poiché verrà distaccato presso la Corte di Cassazione, a Roma.
“La situazione della procura di Treviso depotenziata è insostenibile: appare come una presa in giro la comunicazione con la quale si dispone, praticamente da subito, il trasferimento di un funzionario istruttore alla Corte di Cassazione a Roma”, ha commentato, Franco Conte, senatore di Ap, “e tutto ciò avviene dopo le ampie rassicurazioni che aveva ricevuto il procuratore Dalla Costa che l’organico sarebbe stato rivisto in aumento e che sarebbero stati coperti i posti vacanti. Invece nulla di tutto ciò”.
“In provincia di Treviso è presente un magistrato ogni 26.000 abitanti, in altre regioni italiane il rapporto è di un magistrato ogni 8.000 abitanti. È ora di cominciare a ripensare molte cose”, ha proseguito Conte, “per la Procura utilizzare personale ‘prestato’ da altri enti non è la soluzione; dobbiamo pretendere personale con competenze specifiche, una task-force vera e propria, altrimenti la partita delle Banche Venete si risolverà con una umiliante beffa per i piccoli risparmiatori veneti e questo non possiamo permetterlo”.
Breaking news
Wall Street ha aperto in calo dopo che i prezzi alla produzione di novembre hanno superato le aspettative, crescendo dello 0,4% rispetto al mese precedente. L’aumento ha sorpreso gli analisti, che si aspettavano un rialzo dello 0,2%. Anche i sussidi di disoccupazione sono stati superiori alle attese, con un incremento di 17.000 richieste.
Chiusura poco mossa per le borse europee, dopo la riunione della Bce e le parole di Lagarde. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,4%
Nel mese di novembre, i prezzi alla produzione negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% rispetto al mese precedente, superando le previsioni degli analisti. L’aumento annuale è stato del 3%, con la componente ‘core’ in linea con le attese.
La BCE ha aggiornato le sue previsioni sull’inflazione per i prossimi anni, con un focus sull’inflazione core e di fondo. Le proiezioni mostrano una crescita progressiva fino al 2027, con variazioni rispetto alle stime precedenti.