Prometeia: fatturato industria cresce, ma occhio ai rallentamenti
MILANO (WSI) – Cresce il fatturato annuo per l’industria italiana nel 2015 del 2,5% in tutti i settori, tranne quello metallurgico e degli intermedi chimici.
A renderlo noto il rapporto analisi dei settori industriali di Prometeia-Intesa Sanpaolo di febbraio. Il 2015 però si è chiuso con segnali di rallentamento delle vendite sull’estero dovuto al moltiplicarsi di fattori d’incertezza a livello internazionale a cui si aggiunge – come sottolinea il Rapporto – anche il crollo del prezzo del petrolio che rischia di avere ripercussioni sui produttori di beni per la filiera oil & gas, comparto di eccellenza dell’export italiano, e sugli altri settori di punta del Made in Italy.
Danno una speranza invece i risultati ottimi raggiunti nel mercato americano non limitati al solo comparto automotive. Nel complesso il fatturato 2016 avrà una buona tenuta dei consumi ed un’accelerazione degli investimenti.
Breaking news
Seduta prudente per le borse del Vecchio Continente, Piazza Affari si allinea. Focus sui conti di Nvidia in uscita stasera a mercati chiusi
Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.
Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.
Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.