14:48 venerdì 25 Novembre 2016

Pubblica Amministrazione, anche per i dirigenti arriva la fine del posto fisso

Sarà graduale ma anche per i dirigenti della Pubblica Amministrazione arriverà il momento di dire addio al posto fisso. Lo prevede uno dei cinque decreti attuativi della riforma della pubblica amministrazione che hanno ottenuto il via libera del Consiglio dei Ministri riunitosi ieri sulla materia. I cinque argomenti presenti nel pacchetto di riforme sono dirigenza pubblica, servizi locali, camere di commercio, Scia-2 e enti di ricerca. Esso diventa ora pressoché definitivo dopo l’approvazione del governo successiva a un lungo iter legislativo (Consiglio di Stato, Parlamento e Conferenza Unificata).

Abbiamo scritto “pressoché” definitivo e non completamente perché, stranamente, in un provvedimento – quello più delicato sui dirigenti – sono stati lasciati aperti spazi per eventuali modifiche al testo prima che venga iscritto in Gazzetta Ufficiale. Il nuovo sistema, criticato dai diretti interessati, prevede tre incarichi unici della durata di quattro anni – per la Pubblica Amministrazione statale, Regionale e locale. Chi rimane senza una posizione dopo la fine del mandato, perderà una parte delle retribuzioni (la componente variabile, che può arrivare fino al 60% dello stipendio totale) e sarà ricollocato quando si aprirà un nuovo posto.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti