15:48 giovedì 20 Dicembre 2018

Putin: “Usa fanno bene a lasciare la Siria. Trump ha ragione, Isis sconfitto”

Lasciare il terreno militare siriano? “E’ stata la scelta giusta”: questo il commento del presidente russo, Vladimir Putin, a distanza di poche ore dall’annuncio del ritiro delle truppe americane. Il presidente Usa, Donald Trump, aveva affermato senza parole che “l’Isis è stato sconfitto”. Anche su questo, Putin ha manifestato una certa sintonia con la Casa Bianca: “Donald ha ragione, concordo con lui”.

Non tutto il partito Repubblicano, però, è di questo avviso, suggerendo che lasciare il teatro siriano lasci soli i curdi sullo scacchiere, che vede convergere gli interessi di Iran, Turchia e della stessa Russia.

Putin, piuttosto, si è detto scettico sul fatto che gli Usa lasceranno davvero il campo e sui tempi con ciò eventualmente avverrà: “Non vediamo alcun segno di ritiro al momento, da parte delle truppe americane”, ha dichiarato, “quanto tempo sono rimasti gli Usa in Afghanistan? 17 anni? E quasi ogni anno dicono che ritireranno i propri militari”.

Breaking news

16:27
Wall Street apre piatta in attesa della decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse

Wall Street apre piatta mentre i trader aspettano la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse. Gli esperti prevedono un taglio, ma rimane incertezza sull’entità.

16:24
Alaska Airlines acquisisce Hawaiian Airlines per 1,9 miliardi di dollari

Alaska Airlines ha finalizzato l’acquisizione di Hawaiian Airlines, ampliando le proprie destinazioni a livello globale. I marchi rimarranno distinti e Honolulu diventerà il secondo hub più grande del gruppo.

15:18
Airbus, ordine di 4 elicotteri h145 dall’Aeronautica Militare Indonesiana

L’Aeronautica Militare Indonesiana ha ordinato quattro elicotteri Airbus H145 come parte del programma di modernizzazione dell’addestramento. Gli elicotteri saranno consegnati a PT Dirgantara Indonesia per il riassemblaggio e la personalizzazione, e saranno utilizzati per addestramento militare e missioni di ricerca e soccorso.

15:17
ADQCVF e Next acquisiscono Sotheby’s: via libera dall’UE

La Commissione europea ha approvato l’acquisizione della casa d’aste Sotheby’s da parte di ADQCVF e Next. L’operazione riguarda aste e vendite private di opere d’arte e oggetti di lusso e non solleva preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti