Qatar, Fitch taglia il rating e cita possibili tagli alla spesa per investimenti
Il Qatar ha subito la bocciatura del rating da parte di Fitch, con l’agenzia di rating che cita la possibilità che il paese isolato diplomaticamente e sottoposto a sanzioni economiche potrebbe essere costretto a ridurre le spese per gli investimenti. Secondo Fitch, se i danni recati dalle sanzioni si intensificano, il Qatar finirà probabilmente per diminuire le spese nei progetti economici e legati alle infrastrutture. L’agenzia ha di conseguenza ridotto la qualità del credito di Doha a un rating di AA- con un oultook negativo.
In una delle grandi notizie di geopolitica dell’anno, il 5 giugno con il placet tacito di Israele, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Bahrein ed Egitto hanno interrotto le relazioni con il Qatar, accusandolo di sostenere attività terroristiche. Doha ha rispedito le accuse al mittente e non ha rispettato le 13 richieste avanzate in un vero e proprio ultimatum dai paesi vicini.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.