Qatar, Fitch taglia il rating e cita possibili tagli alla spesa per investimenti
Il Qatar ha subito la bocciatura del rating da parte di Fitch, con l’agenzia di rating che cita la possibilità che il paese isolato diplomaticamente e sottoposto a sanzioni economiche potrebbe essere costretto a ridurre le spese per gli investimenti. Secondo Fitch, se i danni recati dalle sanzioni si intensificano, il Qatar finirà probabilmente per diminuire le spese nei progetti economici e legati alle infrastrutture. L’agenzia ha di conseguenza ridotto la qualità del credito di Doha a un rating di AA- con un oultook negativo.
In una delle grandi notizie di geopolitica dell’anno, il 5 giugno con il placet tacito di Israele, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Bahrein ed Egitto hanno interrotto le relazioni con il Qatar, accusandolo di sostenere attività terroristiche. Doha ha rispedito le accuse al mittente e non ha rispettato le 13 richieste avanzate in un vero e proprio ultimatum dai paesi vicini.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani