15:16 mercoledì 10 Febbraio 2016

Quell’errore dell’iPhone che potrebbe costare caro a Apple

Una riparazione non del tasto ‘home’ dell’iPhone, se operata da soggetti non autorizzati, rende inutilizzabile il device: questo è quanto accade con il sistema iOS9, che ha introdotto “l’errore 53”, quello che a detta di molti è un trucco di Apple per costringere la clientela a rivolgersi al loro costoso servizio di assistenza. La questione sta già muovendo la raccolta di adesioni per una class action volta a risarcire quanti si siano ritrovati con la perdita di tutti i dati presenti sui propri dispositivi.
Apple si è difesa sostenendo che l’errore 53 è stato pensato come una tutela contro lo sfruttamento del sensore basato sull’impronta digitale: “prendiamo la sicurezza del cliente molto sul serio”.
Tuttavia  la clientela lamenta la natura irreversibile e drastica di tale “reset”, che, di fatto, rende irrecuperabile tutto il contenuto dell’iPhone, per stessa ammissione della Apple.

Breaking news

15/11 · 17:37
Finale Piazza Affari, Ftse Mib a -0,5%

Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics

15/11 · 16:21
Wall Street apre un calo: Dow Jones cede lo 0,45%

A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.

15/11 · 15:40
USA, vendite al dettaglio in crescita dello 0,4% ad ottobre

Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.

15/11 · 13:03
Mercati cinesi in ribasso: Shenzhen cede il 2,62%

Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.

Leggi tutti