Quirinale: Casellati lontana dal quorum, continua lo stallo. Spread non reagisce
Ennesima fumata nera nelle votazioni per il presidente della Repubblica. Elisabetta Casellati, candidata indicata dal centrodestra, non è riuscita ad avvicinare il quorum di 505 voti, fermandosi a 382 preferenze. La Casellati non ha raggiunto neanche i 400 voti, soglia fissata dalla coalizione per riproporla nella votazione del pomeriggio, prevista alle 17.
Sui mercati lo spread si mantiene a ridosso dei 140 punti base, in leggero rialzo rispetto ai livelli della vigilia. Il rendimento del decennale italiano si attesta in area 1,4%. A prescindere dalla partita per il Quirinale, secondo gli strategist di Societe Generale lo spread Btp/Bund andrà ad allargarsi nel corso del 2022 spingendosi in area 170 punti base complice la normalizzazione della politica monetaria da parte della Bce.
Oggi intanto l’asta Btp ha evidenziato rendimenti in rialzo per per i titoli a 5 e 10 anni. Nel dettaglio, sono stati collocati 3 miliardi di euro del BTP a 5 anni (range 2,5-3 mld) con la domanda che ha superato 4,6 mld. Il Btp a 5 anni con scadenza agosto 2026 è stato allocato al rendimento dello 0,50%, in rialzo di ben 31 punti base rispetto all’asta di novembre. In aumento anche il rendimento del Btp a 10 anni (scadenza giugno 2032) passato da 1,03% a 1,39%.
Breaking news
Wall Street registra un’apertura positiva grazie ai dati sull’inflazione che risultano in linea con le attese. A novembre, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,3% rispetto al mese precedente, segnando il rialzo maggiore in sette mesi. Nonostante i dati, la Federal Reserve appare intenzionata a operare un taglio dei tassi d’interesse.
A novembre, l’inflazione negli Stati Uniti ha registrato un aumento dello 0,3% rispetto al mese precedente, in linea con le previsioni. Il tasso annuo è salito al 2,7%, mentre il dato ‘core’ ha mantenuto una crescita del 3,3%. I prezzi energetici e alimentari hanno mostrato variazioni minime, confermando la stabilità delle previsioni economiche.
Negli Stati Uniti, le richieste di mutui hanno visto un incremento significativo nella settimana del 6 dicembre, con un aumento del 5,4% nel volume delle domande di mutuo ipotecario. Le richieste di rifinanziamento sono aumentate del 27,2%, mentre quelle per nuove domande sono in calo. I tassi sui mutui trentennali sono scesi al 6,67%.
Volkswagen sta considerando di spostare la produzione della Golf da Wolfsburg al Messico, secondo fonti aziendali. La decisione finale non è ancora stata presa, ma il trasferimento potrebbe avvenire presso l’impianto di Puebla, noto per la produzione del Maggiolino. L’azienda non ha commentato ufficialmente.