Vertice Russia-Arabia Saudita. Rally petrolio, +4%
ROMA (WSI) – Rally per i prezzi del petrolio, con il contratto WTI che torna a superare la soglia di $30 al barile, balzando +4,25% a $30,69 e il Brent che vola +3,98% avvicinandosi alla soglia di $35 al barile, a $34,72. A scatenare gli acquisti sono le indiscrezioni su un incontro bilaterale tra i ministri petroliferi di Russia e Arabia Saudita.
Secondo quanto riporta Bloomberg, il ministro saudita Ali al-Naimi incontrerà oggi a Doha l’omologo russo Alexander Novak, in un incontro privato. Alla riunione dovrebbe partecipare anche il Venezuela.
I mercati scommettono su trattative tese a ridurre l’eccesso di offerta, principale responsabile del tonfo dei prezzi del petrolio. Più volte, l’Arabia Saudita ha ribadito che non ridurrà la propria produzione, a meno che gli altri grandi produttori non Opec non facciano lo stesso.
Breaking news
Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) sta considerando l’acquisto della unit Network Services di Nexi, secondo quanto riportato dal Corriere
L’Opec+ ha deciso di rimandare la riunione prevista per discutere delle restrizioni sulla produzione di petrolio al 5 dicembre
Eni acquisisce 4 nuovi blocchi nell’offshore della Costa d’Avorio
Da segnarsi che oggi Wall Street resterà chiusa per il giorno del Ringraziamento