10:33 venerdì 6 Ottobre 2017

Rapporto occupazionale mensile Usa: cosa si aspetta il mercato

La Borsa Usa ha realizzato ieri un nuovo record storico, il sesto di fila per l’indice S&P 500, che ha anche inanellato l’ottava seduta consecutiva in progresso. Si tratta della striscia positiva più lunga dal 2013. Gli investitori sono ottimisti sulle prospettive economiche e sulla prossima stagione delle trimestrali societarie. Oggi alle 14.30 viene pubblicato l’atteso report occupazionale governativo per il mese di settembre. Le attese di mercato sono per la creazione di 100 mila posti di lavoro dopo i 158 mila creati in agosto.

Quella del consensus di mercato è una cifra giudicata “ragionevole” dallo strategist Nicholas Colas, confondatore di DataTrek Research ed ex CEO di BNY ConvergEx. Ma un dato altrettanto importante da monitorare, sempre secondo l’analista, sarà quello relativo ai salari orari, specialmente dopo l’incremento anemico di agosto dello 0,1% su base mensile. A beneficiare di un report positivo su entrambi i fronti sarebbero indubbiamente i titoli finanziari, già molto richiesti ieri, perché le condizioni positive del mercato del lavoro darebbero alla Fed la possibilità di alzare i tassi di interesse ancora quest’anno”.

Breaking news

17:36
Piazza Affari in rialzo con l’Europa, chiusa Wall Street

Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro

15:36
Enel, l’AD Flavio Cattaneo acquisisce ulteriori 200mila azioni

Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.

14:32
Germania, inflazione in calo a novembre

A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.

12:59
Ferrari rinnova la partnership con CA Auto Bank in Europa

Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.

Leggi tutti