Raqqa, nuova offensiva dei curdi in Siria: “bombe al fosforo” contro l’ISIS
Grande passo in avanti nell’offensiva contro lo Stato islamico in Siria. Dopo otto mesi di avvicinamento, le Forze democratiche siriane, piattaforma guidata dai curdi e composta anche dalle forze arabo siriane, stanno invadendo Raqqa con l’ISIS in arretramento.
Attivisti siriani, vicini all’opposizione e in contatto con famiglie a Raqqa, hanno però denunciato attacchi “con bombe al fosforo” da parte della coalizione che combatte l’Isis. Secondo le testimonianze la coalizione avrebbe colpito l’Isis con ordigni incendiari.
Breaking news
La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.
Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola
Goldman Sachs predice che l’oro raggiungerà un record nel prossimo anno grazie agli acquisti delle banche centrali e ai tagli dei tassi
Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno ridotto le loro prospettive sulla Cina per via della deflazione e delle tensioni geopolitiche.