08:40 venerdì 4 Ottobre 2024

Recordati acquista i diritti globali del farmaco Enjaymo®

Recordati ha stretto un accordo con Sanofi per acquisire i diritti globali del farmaco biologico Enjaymo® (sutimlimab), unico prodotto approvato mirato per il trattamento della malattia dell’agglutinina fredda (CAD), una rara patologia linfoproliferativa delle cellule B.

Enjaymo® (sutimlimab), indicato per il trattamento dell’emolisi negli adulti con CAD, ha ottenuto nel 2022 l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA) statunitense, della Commissione Europea (CE) e del Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare giapponese.

Enjaymo® ha generato ricavi per circa €100 milioni nei dodici mesi fino ad agosto 2024. Le previsioni indicano ricavi superiori a 150 milioni nel 2025, con un potenziale picco di vendite totali annue pari a 250-300 milioni, più del doppio dei livelli attuali.

Recordati prevede che l’operazione sarà immediatamente accretive a livello di EBITDA, con una redditività superiore all’attuale media del segmento malattie rare a partire dal 2025.

Per quanto riguarda i termini dell’accordo, Recordati effettuerà un pagamento up-front di 825 milioni di dollari e pagamenti aggiuntivi legati a traguardi commerciali fino a 250 milioni, al raggiungimento di determinati target di ricavi netti.

L’acquisizione sarà finanziata con liquidità esistente e nuovi finanziamenti bancari già definiti. Si prevede che il debito netto sarà di circa 2,4 – 2,5x EBITDA (pro-forma) alla fine del 2024, riducendosi a meno di 2,0x l’EBITDA alla fine del 2025, nell’ipotesi che non vi siano ulteriori operazioni di sviluppo aziendale. La politica di dividendi e di allocazione del capitale del Gruppo rimane invariata.

Breaking news

08:33
Market mover: lavoro Usa al centro dell’agenda di venerdì 4 ottobre

Oggi arrivano i dati sul lavoro Usa: disoccupazione e nonfarm payrolls sotto la lente

3/10 · 17:37
Piazza Affari in coda all’Europa, Tim in controtendenza

Piazza Affari chiude in calo, con forti vendite su Stellantis mentre Tim avanza dopo l ‘offerta per Sparkle. Domani i nonfarm payrolls

3/10 · 16:36
Wall Street apre in ribasso: Dow Jones perde lo 0,30%, Nasdaq apre a -0,43%

Wall Street apre in calo a causa delle tensioni in Medio Oriente e in attesa di importanti dati economici statunitensi. L’aumento delle richieste di sussidi di disoccupazione e il rapporto Adp sull’occupazione influenzano i mercati, mentre il prezzo del petrolio continua a salire.

3/10 · 15:53
Turchia, l’inflazione scende sotto il 50%

Il tasso di inflazione della Turchia è sceso sotto il 50% a settembre, segnando un successo per la nuova politica economica della Banca centrale. Dopo un lungo periodo di tassi di interesse bassi durante l’inflazione crescente, il governo di Erdogan ha cambiato strategia. Questo cambiamento ha portato a tassi di interesse reali positivi per la prima volta dal 2021, migliorando il benessere dei cittadini.

Leggi tutti