Recordati acquista i diritti globali del farmaco Enjaymo®
Recordati ha stretto un accordo con Sanofi per acquisire i diritti globali del farmaco biologico Enjaymo® (sutimlimab), unico prodotto approvato mirato per il trattamento della malattia dell’agglutinina fredda (CAD), una rara patologia linfoproliferativa delle cellule B.
Enjaymo® (sutimlimab), indicato per il trattamento dell’emolisi negli adulti con CAD, ha ottenuto nel 2022 l’approvazione della Food and Drug Administration (FDA) statunitense, della Commissione Europea (CE) e del Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare giapponese.
Enjaymo® ha generato ricavi per circa €100 milioni nei dodici mesi fino ad agosto 2024. Le previsioni indicano ricavi superiori a 150 milioni nel 2025, con un potenziale picco di vendite totali annue pari a 250-300 milioni, più del doppio dei livelli attuali.
Recordati prevede che l’operazione sarà immediatamente accretive a livello di EBITDA, con una redditività superiore all’attuale media del segmento malattie rare a partire dal 2025.
Per quanto riguarda i termini dell’accordo, Recordati effettuerà un pagamento up-front di 825 milioni di dollari e pagamenti aggiuntivi legati a traguardi commerciali fino a 250 milioni, al raggiungimento di determinati target di ricavi netti.
L’acquisizione sarà finanziata con liquidità esistente e nuovi finanziamenti bancari già definiti. Si prevede che il debito netto sarà di circa 2,4 – 2,5x EBITDA (pro-forma) alla fine del 2024, riducendosi a meno di 2,0x l’EBITDA alla fine del 2025, nell’ipotesi che non vi siano ulteriori operazioni di sviluppo aziendale. La politica di dividendi e di allocazione del capitale del Gruppo rimane invariata.
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, Wall Street chiusa. Sorpresa dall’inflazione tedesca alla vigilia dei prezzi al consumo della zona euro
Flavio Cattaneo, amministratore delegato del Gruppo Enel, ha recentemente acquistato 200mila azioni Enel, portando il suo portafoglio a 2,9 milioni di azioni Enel e 400mila azioni Endesa. Questo investimento strategico ammonta a circa 28 milioni di euro, rafforzando la sua posizione nella società.
A novembre, l’inflazione in Germania è diminuita dello 0,2% rispetto al mese precedente, mentre su base annua ha registrato un aumento del 2,2%. Questi dati, forniti dall’ufficio federale di statistica, sono in linea con le aspettative del mercato. L’indice dei prezzi al consumo armonizzato ha visto una flessione mensile dello 0,7% e un aumento annuale del 2,4%.
Ferrari e CA Auto Bank rafforzano la loro collaborazione per continuare a offrire soluzioni finanziarie ai clienti in Germania, Regno Unito e Svizzera, con piani di espansione in Europa. Il rinnovo dell’accordo sottolinea l’importanza strategica della partnership per sostenere la crescita commerciale di Ferrari.