12:58 mercoledì 24 Giugno 2020

Recovery fund: incontro a due fra Rutte e Macron

Si sono incontrati oggi il primo ministro olandese, Mark Rutte, e il presidente francese, Emmanuel Macron, rispettivamente sui due fronti opposti del negoziato per l’approvazione del Recovery fund proposto dalla Commissione europea. Rutte ha assunto la guida dei Paesi “frugali”, che si sono detti contrari all’entità e alla composizione del piano per la ripresa, che sarebbe troppo sbilanciato verso i Paesi del Sud, complice l’elevata percentuale di fondi assegnati tramite trasferimenti e non tramite prestiti. Macron, assieme alla cancelliera tedesca, Angela Merkel, è stato il maggior promotore di uno fondo che attivasse con forza il principio di solidarietà europea per affrontare le conseguenze economiche della pandemia.

Con Mark Rutte, “abbiamo sempre saputo trovare degli accordi costruttivi. Abbiamo la tempra europea, sappiamo che insieme siamo più forti. Sono convinto che troveremo un terreno d’intesa sul piano di rilancio europeo”, ha scritto su Twitter il presidente francese Macron al termine dell’incontro.

Breaking news

14/11 · 17:37
Piazza Affari termina a +1,9% con sprint Mps e Tim

Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim

14/11 · 17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

14/11 · 15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

14/11 · 15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

Leggi tutti