Recovery fund: incontro a due fra Rutte e Macron
Si sono incontrati oggi il primo ministro olandese, Mark Rutte, e il presidente francese, Emmanuel Macron, rispettivamente sui due fronti opposti del negoziato per l’approvazione del Recovery fund proposto dalla Commissione europea. Rutte ha assunto la guida dei Paesi “frugali”, che si sono detti contrari all’entità e alla composizione del piano per la ripresa, che sarebbe troppo sbilanciato verso i Paesi del Sud, complice l’elevata percentuale di fondi assegnati tramite trasferimenti e non tramite prestiti. Macron, assieme alla cancelliera tedesca, Angela Merkel, è stato il maggior promotore di uno fondo che attivasse con forza il principio di solidarietà europea per affrontare le conseguenze economiche della pandemia.
Con Mark Rutte, “abbiamo sempre saputo trovare degli accordi costruttivi. Abbiamo la tempra europea, sappiamo che insieme siamo più forti. Sono convinto che troveremo un terreno d’intesa sul piano di rilancio europeo”, ha scritto su Twitter il presidente francese Macron al termine dell’incontro.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani