Recovery Fund, via libera dalla Corte costituzionale tedesca
Il processo di ratifica del Next Generation Eu in Germania, che era stato interrotto prima della firma del presidente della Repubblica dalla Corte Costituzionale tedesca, potrà procedere. E’ stato respinto, infatti, il ricorso promosso da un gruppo di cittadini capitanato dal fondatore di Alternativa per la Germania Bernd Lucke. I rilievi di presunta incostituzionalità non sussistono, in quanto al Recovery “sono applicati limiti per quanto riguarda il volume, la durata e lo scopo dei prestiti per i quali la Commissione europea è autorizzata, nonché per quanto riguarda le possibili passività sostenute dalla Germania”, ha affermato oggi la Corte costituzionale.
“Inoltre”, è stato precisato più oltre, “i fondi in questione devono essere utilizzati esclusivamente per affrontare le conseguenze della crisi del Covid-19”.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani