Recovery: Giacomoni (FI) con fondo sovrano italiano si investirà su crescita e non su debito
“Nella relazione finale sulle linee guida del Recovery plan, integrata con le osservazioni gruppi, è presente la proposta che Forza Italia porta avanti da tempo di ‘istituire un Fondo Sovrano italiano pubblico-privato e Fondo dei Fondi, volto a favorire la patrimonializzazione delle imprese in cui possano confluire anche parte delle risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza, oltre al risparmio privato fiscalmente incentivato’”. Lo annuncia, in una nota, il deputato di Forza Italia, Sestino Giacomoni, membro del coordinamento di presidenza del partito azzurro, e promotore dell’iniziativa fin da quando è stato eletto presidente della commissione di vigilanza di Cdp.
“Così come nella relazione appena approvata dalla Commissione bilancio – aggiunge –, si invita il governo a ‘potenziare le nuove forme di incentivazione fiscale del risparmio, in analogia con quanto previsto per i piani individuali di risparmio (PIR), anche raddoppiando il tetto della somma massima investibile per persona fisica nei PIR ordinari’.
Insomma, due strumenti attraverso i quali gli italiani possano investire non più sul debito del Paese ma sulla crescita. È necessario un cambio radicale di paradigma: i risparmi delle famiglie, adeguatamente tutelati, devono servire anche per creare nuova ricchezza e occupazione, rafforzando le imprese e la competitività del sistema-Italia e trasformando le nostre imprese da prede a predatrici”.
Breaking news
Piazza Affari termina la seduta in rialzo dell’1,56%, Moncler arretra con il lusso. Spread Btp-Bund in calo e nuovo record Bitcoin
Dopo la chiara vittoria di Donald Trump e il controllo repubblicano del Senato, Wall Street continua a crescere. Gli investitori attendono la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, con un taglio di 25 punti base già effettuato e la possibilità di un ulteriore taglio. Il mercato dei bond resta chiuso per il Veteran’s Day.
PharmaNutra ha riportato risultati finanziari straordinari nei primi nove mesi del 2024, con un significativo incremento dei ricavi e della redditività. Il vicepresidente Roberto Lacorte attribuisce questo successo agli investimenti strategici in ricerca e sviluppo e alla qualità dei prodotti dell’azienda.
Assicurazioni Generali ha recentemente comunicato l’acquisto di oltre 1,8 milioni di azioni proprie, rafforzando così la sua posizione sul mercato azionario. Questo movimento ha portato la compagnia a detenere il 2,82% del proprio capitale sociale. Nel frattempo, il prezzo delle azioni ha registrato un incremento, toccando i 25,55 euro.