Reddito di cittadinanza, Tridico: “900mila le famiglie che hanno fatto domanda”
Sono 900mila i nuclei familiari, pari a 2,7 milioni di persone, che hanno presentato la domanda per il reddito di cittadinanza. I numeri sono quelli resi noti da Pasquale Tridico, presidente dell’Inps definendolo un buon risultato.
“Secondo le stime della relazione tecnica sarebbero dovute essere 1,3 milioni, ma nel primo mese di attivazione del Rei arrivarono 80mila domande, a marzo 2019 erano diventate 475mila. Oggi invece partiamo direttamente dal 65% potenziale (…) molti italiani sono possessori di casa, o la utilizzano senza dichiarare l’affitto perché non lo pagano. Così l’importo scende da 780 a 500 euro e io ho sempre detto che il reddito costerà di meno del previsto. Alla fine se i numeri saranno questi, il costo finale sarà di circa 7 miliardi”.
Breaking news
La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.
Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola
Goldman Sachs predice che l’oro raggiungerà un record nel prossimo anno grazie agli acquisti delle banche centrali e ai tagli dei tassi
Morgan Stanley e Goldman Sachs hanno ridotto le loro prospettive sulla Cina per via della deflazione e delle tensioni geopolitiche.